Visualizzazioni totali

domenica 28 aprile 2013

Sedanorapa: Coltivazione e proprietà


Sedanorapa: Coltivazione e proprietà

sedano Apium graveolens spp. rapaceuml, Mill. - Famiglia Umbelliferac rapa Specie biennale, annuale in coltura.
Si riportano di seguito soltanto notizie specifiche per questa coltura, riman- dando al Sedano da coste per le altre inforinazioni.
CONCIMAZIONE: nei confronti del Sedano a coste è opportuno ridurre le dosi di azoto al fìne di evitare la fon-nazione di cavità all'interno delle radici.
INVESTIMENTO: le file vengono intervallate di cm 35-40 e sulla fila le pian- te si collocano a cm 20-25 per una densità di 10-15 piante per MQ.
RACCOLTA: si effettua normalmente dall'autunno fino alla primavera suc- cessiva a mano o a macchina, estirpando le piante quando le foglie iniziano ad ingiallire, la radice ha raggiunto il massimo ingrossamento e la polpa è ancora soda e croccante. Dopo la raccolta si eliminano a mano o più van- taggiosamente a macchina le radici secondarie e le foglie, si procede al la- vaggio in modo da avere la radice principale ("rapa") pulita, pronta per la commercializzazione.
PRODUZIONE: varia da 300 a 600 q per ettaro di radici.
CONSERVAZIONE: in locali freschi, stratificando le radici con sabbia leg- gerinente umida, la durata è di 2-3 mesi; in frigorifero a 0 "C ed U.R pari al 90-95% si protrae per 4-5 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento