Visualizzazioni totali

domenica 28 aprile 2013

Esperimenti

Ho incominciato a studiarmi le lune le semine gli accostamenti e per ora ho seminato nei vasi sul balcone al riparo il Cavolo Cappuccino (CABEZA NEGRA) della Franchi sementi che ho preso all'agricola vicino alla pediatra di mia figlia insieme a tre piantine di sedano
(Le vd vicino al rabarbaro tra prezzemolo e elicrisio
Anzi è più carino ..partendo in alto da sinistra ci sono clematis -santoreggia in fiore -clematis-erba di san pietro-elicriso -clematis-elicriso-alloro minuscolo
seconda fila in alto a sinistra coriandolo-nepetella-basilico sotto bottiglia-basilico sotto bottiglia-basilico senza bottiglia
terza fila partendo da in alto a sinistra rabarbaro-sedano-sedano-sedano
quarta fila in alto a sinistra prezzemolo riccio-pimpinella
quinta fila partendo da in alto a sinistra salvia all'ananas-senape-erba cipollina-aneto-aneto )
quattro canne di bambù,piselli utrillo pagati 1,90 euro e il buon seme sais a 2,50 euro

,ma per questi dovrò aspettare la luna crescente dei primi di maggio
e devo anche pregare che asciughi la terra quel tanto da poterla lavorare per seminarli ....impresa assai ardua ,ma come diceva mio nonno "se non ci provi ..non lo saprai mai!!!"
cmq in data 26 aprile 2013 nei miei bei vasetti ho messo parecchi semini gli altri li semino la prossima luna calante .....
Sabato al mercato ho preso due vaschette una di basilico (1,50 euro) un di lattuga rossa (1,00 euro)(ma non picchiatemi non ne sono sicura non ho chiesto ,ma dalla mia avevo mia figlia di tre anni che ulrava e una pioggia fastidiosa ...)
Che nel primo pomeriggio ho prontamente trasferito in due cassette in legno prese al mercato di quelle della frutta ....
ho diviso con molta f\atica le mille piantine di basilico per sfruttare al massimo l'acquisto ,ma spero di aver avuto ragione cosa che solo il tempo di dirà ..oggi nonostante il tempo sia fresco e nuvoloso sembrano stare bene 
Questa è una parte del basilico 

questa è un'altra dose di piantine di basilico con le nove piantine di insalata (altre tre piantine di basilico sono già nel vasone che ho in giardino)

Ecco i vasetti col cavolo cappuccino(cabeza negra)

qua le piantine protette dal freddo dell notte 

Ed ecco l'esperimento più vecchio del mondo da fare coi bambini ...i piselli nel cotone!!!
li abbiamo fatti con la mia bimba il 26/04/2013 




Nessun commento:

Posta un commento