Visualizzazioni totali

domenica 28 aprile 2013

Lenticchia: Coltivazione e proprietà


Lenticchia: Coltivazione e proprietà

lenticchia Ervum lens, L. o Lens esculenta, Moench. - Famiglia Leguminosae Specie annuale.
CLIMA: come le altre leguminose da granella preferisce clima mite o tempe- rato-fresco. Per altre caratteristiche vedi quanto riportato a proposito della Fava.
TERRENO. fresco, sciolto, sabbioso, vulcanico, di collina, dove non ristagni l'acqua, dotato di fosforo e potassio assimilabili.
CONCIMAZIONE: valgono le stesse modalità e dosi riportate per la Fava.
AVVICENDAMENTO: vedi Fava.
CONSOCIAZIONE: saltuariamente consociata a fava, orzo, pisello, segale, più frequentemente con specie arborce da frutto (mandorlo, olivo), o alla vite.
RIPRODUZIONE: per seme.
SEME: di questa specie si distinguono due tipi: a) a semi grossi (diametro mm 5-8), b) a semi piccoli (diametro mm 4-5). In entrambi i casi i semi in numero di 1-2 raramente 3 sono racchiusi in un piccolo legume appiattito. La loro forma è lenticolare, di peso e dimensioni va 'riabili, di colore verdognolo, giallastro, bruno-chiaro o screziato. Gr 100 contengono 1.000-3.000 semi, 1 1 di seme pesa 800-900 gr. Durata della facoltà gertninativa 4-5 anni. Tempo di germogliazione e fuoriuscita della plantula dal terreno 8- 1 0 giorni. Quantità di seme per 1 ettaro di coltura kg 60-80.
SEMINA: epoche e modalità sono analoghe a quelle riportate per la Fava. La profondità di semina non deve superare 1-2 cm.
INVESTIMENTO: tra le file si mantengono distanze di 30-40 cm e sulla fìla piante a 5-10 cm per una densità di 25-60 piante ni'.
IRRIGAZIONE, SCERBATURE e SARCHIATURE, ALTRE OPERAZIO- NI COLTURALI: vedi Fava escludendo la cimatura.
RACCOLTA: si effettua in giugno-luglio e si procede quando la maggior par- te dei semi sono consistenti e la parte vegetativa della pianta è prossima al- l'essíccamento. P, opportuno raccogliere in anticipo per impedire deiscenza dei semi, loro perdita di colore ed attacchi di Tonchio che possono pregiudicare seriamente il prodotto.
PRODUZIONE: si aggira sui 6-10 q per ettaro con punte massime di 20 q per ettaro.
CONSERVAZIONE: con le stesse modalità riportate per il seme secco di altre leguminose (es. Fagiolo).
AVVERSITA: oltre a quelle riportate per le altre leguminose da granella si ricorda il bruchide (Laria lentis) particolarmente dannoso per i tipi di seme grosso.
La Lenticchia, come il Cece, possiede un elevato potere catorico ed un alto potere nutritivo. Il seme maturo ed essiccato è largamente impiegato nell'alimentazione come minestra o come contorno, o componente di piatti tipici regionali a base di carni in umído. La Lenticchia, come tutti i legumi, è indicata nella stitichezza atonica. ricca di proteine, zuccheri, ferro e fosforo.

Nessun commento:

Posta un commento