Visualizzazioni totali

domenica 28 aprile 2013

Combinazioni tra fiori e piante d'orto

http://www.inorto.org/2013/01/combinazioni-fiori-ed-ortaggi-ecco-qualche-idea/
Combinazioni tra fiori e orto :

Combinazioni fiori ed ortaggi: ecco qualche idea

Non mi stancherò mai di ripeterlo: i fiori nell’orto oltre che belli sono anche utili. Abbiamo già visto che i fiori incoraggiano l’insediamento degli insetti ‘alleati’ e che allontanano afidi e nematodi dal terreno. E da qualche parte su InOrto si parla anche della costruzione di un orto-giardino.
E’ arrivato dunque il momento di guardare più da vicino qualche possibile abbinamento ‘fiore-ortaggio’. Così quando arriverà la primavera saremo pronti a piantare, oltre a pomodori e zucchini, anche qualche rosa e ipomea.
Non dobbiamo avere timore a mixare: più piante il nostro orto ospiterà, più biodiversità ci sarà, più le cose funzioneranno meglio. E anche i fiori fanno parte di questo microsistema ‘multietnico’.
Eccovi allora qualche combinazione:
Carciofi-tulbaghia (foto 1) è una combinazione usata nell orto-giardino di Bellosguardo, la tulbaghia fiorisce tutta l’estate, fino ad ottobre, appartiene alla famiglia delle Alliaceae (che normalmente tendono ad allontanare i pidocchi). Insieme stanno benone nessuno prevarica l’altro!
Rose e peperoncini (foto 2) messi anche nella stessa aiuola si intendono alla perfezione e fanno un bouquet perfetto!
Ipomee (foto 3) usiamo le ipomee a profusione per coprire la recinzione del nostro orto. L’ipomea è un annuale, ma si autodissemina. A fine fioritura raccogliamo qualche seme da interrare dove più ci aggraderà averlo l’anno successivo. E se nel mezzo mettiamo anche qualche rosa (foto 4)…lo spettacolo sarà assicurato!
cavoli-girasoli nani-bocche di leone-zucchine (foto 5) interrompere con del colore il verde dell’orto mette allegria! Le bocche di leone (Anthirrhinum majus) crescono ovunque e algirasole, che è un ‘must’ dell’orto, abbiamo dedicato un intero articolo. Mixare è la parola d’ordine!
- zucche-nasturzi (foto 6) i nasturzi (Trapaeolum majus) tengono lontani gli afidi e in cambio chiedono ben poco: basterà mettergli accanto un sostegno su cui arrampicarsi e al resto penseranno loro. Possiamo usare anche lo stesso sostegno che usiamo per i fagiolini.
cavoli-fagioli-zucchine e coloratissimi Helenium o Helianthemum (foto 7) non si crea disturbo, ma solo complicità e gioia per gli occhi!
asparagi-Clematis (foto 8) raramente possiamo vedere abbinamento tanto delicato e armonioso. Non facciamocelo mancare!
Un po’ di coraggio e osiamo! Adesso inventiamoci noi delle possibili associazioni!

Nessun commento:

Posta un commento